Askoll Test CA per la Misurazione del Calcio in acqua marina

 20,59

Test per la misurazione del calcio in acqua marina

8 disponibili

COD: askoll-test-ca-per-la-misurazione-del-calcio-in-acqua-marina Categoria: Tag: , , , , ,

Descrizione

Kit composto da:
1 flacone da 10 ml di reagente Ca 1
1 flacone da 50 ml di reagente Ca
1 contenitore verde in polvere Ca 2

Cos’è il Calcio
Il Calcio è un elemento che gioca un ruolo di primaria importanza nell’equilibrio degli acquari marini; è infatti essenziale per la formazione delle ossa dei pesci e dell’esoscheletro di molti invertebrati. È inoltre indispensabile allo sviluppo delle alghe calcaree.
Perché misurarlo
Il Calcio riveste un’importanza fondamentale in molti processi fisiologici dei pesci. Una corretta concentrazione di questo elemento nell’acqua marina è necessaria alla crescita dei coralli e delle alghe coralline; valori troppo bassi di Calcio frenano la crescita degli invertebrati ed espongono maggiormente gli organismi al rischio di malattie. La concentrazione di Calcio dovrebbe essere mantenuta tra 400 e 450 mg/L; in acquari con soli
pesci è possibile limitare il valore a 350-400 mg/L. Il metabolismo di alghe e coralli può consumare rapidamente il Calcio presente in acqua; è pertanto consigliabile verificarne frequentemente la concentrazione.
Come fare il test
1. Sciacquare ripetutamente la provetta con l’acqua da analizzare.
2. Riempire la provetta con 5 mL d’acqua da analizzare.
3. Aggiungere 5 gocce di reagente Ca 1 e agitare la provetta per alcuni secondi.
4. Aggiungere un misurino del reagente in polvere Ca 2 (contenitore verde), tappare e scuotere la provetta per alcuni secondi. La soluzione si colorerà di rosso-violetto.
5. Montare il beccuccio di plastica sulla punta della siringa aspirando 1 mL del reagente Ca 3 e immetterlo lentamente nella provetta finché il campione d’acqua virerà al colore blu. Il numero di decimi di mL necessari a far virare il colore del liquido nella provetta, indicherà il contenuto di Calcio in base alle note riportate nella tabella sul retro del presente foglietto. È anche possibile calcolare il contenuto di Calcio moltiplicando
per 500 il numero di mL necessari a far cambiare di colore il liquido nella provetta. Esempio: 0,80 mL di reagente Ca 3 necessari a far virare il colore da rosso violetto a blu X 500 = 400 mg/L di Calcio.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Ti potrebbe interessare…